Infanzia di San Marino: i progetti

Categoria: Info scuole Pubblicato: Martedì, 24 Dicembre 2019 Scritto da Giuseppe Riccucci Stampa Email

UNA SCUOLA SENSIBILE AI TEMI DELL’ECOLOGIA E

DELLA SOSTENIBILITA’

 

Al fatidico 2030, la scadenza indicata dall’Agenda Onu sullo sviluppo sostenibile, mancano dieci anni. Sono tanti per un essere umano ma davvero pochi per la Terra. Tra dieci anni i bambini di oggi saranno ragazzi, i ragazzi saranno giovani adulti. Cosa possiamo fare noi educatori per sensibilizzare le future generazioni alle tematiche ecosostenibili?

Grazie al progetto “Madre Terra” proposto per l’anno scolastico 2019/20, all’interno del quale è nato il filmato video “IL MOSTRO PLASTICOSO”, la nostra scuola ha vinto il primo premio, sezione infanzia, della XXVIII edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”, in collaborazione con il MIUR.


"PROGETTO ACCOGLIENZA 2020"

 

L'attuale situazione sanitaria ha reso doverosa l'attivazione di un progetto accoglienza finalizzato all'acquisizione delle principali regole igienico/sanitarie per contrastare la diffusione del Coronavirus. 

Nonostante la normativa vigente preveda la formazione di due bolle/sezioni, ovvero gruppi chiusi in cui i bambini non s'incontrano mai, le insegnanti ci tengono a sottolineare che non è stata persa l'identità e l'unicità della scuola. Gli incontri periodici del team permettono di progettare per le due "bolle" attività comuni, contestualizzandole per livelli di competenza.

Clicca sul link di seguito per guardare la presentazione in power point del nostro progetto accoglienza: https://drive.google.com/file/d/1wUA42fUjard-Ue8Cys7mC2OYsw_hDQ_j/view?usp=sharing

 


 

"NATALE 2020"

 

Un Natale anomalo questo del 2020, con molte limitazioni e diverse costrizioni che hanno impedito di condividere alcuni momenti significativi in presenza insieme alle famiglie, come il nostro consueto laboratorio natalizio con i genitori e come la festa di Natale nella chiesa di Ca’ De’ Mari.

Ma la nostra scuola non si è fermata: il Natale, nonostante tutto, rimane la ricorrenza che più di ogni altra assume una molteplicità di valori e di significati fondamentali per la vita di ognuno e nella scuola dell’infanzia è l’occasione per offrire ai bambini nuove esperienze didattiche, per valorizzare sentimenti di amicizia, di solidarietà, di pace in un contesto educativo accogliente e stimolante. La nostra scuola è diventata, così, lo sfondo di molteplici attività creative attraverso l’uso di vari linguaggi.

Grazie ad un video di 25 minuti, i genitori hanno avuto la possibilità di respirare l’atmosfera suggestiva, seppur da casa, a distanza, dei momenti più significativi del nostro “Natale 2020”: il calendario dell’avvento, i balli e i canti insieme, l’attesa e la sorpresa dell’arrivo di Santa Lucia, gli addobbi che hanno colorato la nostra scuola e una simpatica lettura interattiva di un racconto natalizio attraverso l’uso del Kamishibai.

Clicca sul link di seguito per guardare alcuni momenti del nostro “Natale 2020”https://drive.google.com/file/d/1J27iTVqsDcU25dobvg1v8c8lmqobJKxe/view?usp=sharing


Visite: 897