Infanzia di San Marino: orari e rapporti con le famiglie

Categoria: Info scuole Pubblicato: Martedì, 24 Dicembre 2019 Scritto da Giuseppe Riccucci Stampa Email

La scuola dell’Infanzia di San Marino svolge la sua funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,15 alle ore 16,15 e accoglie i bambini e le bambine frequentanti e domiciliati in paese e nelle frazioni limitrofe per un totale di 49 alunni. Le insegnanti hanno steso un orario di servizio che prevede una maggiore compresenza nelle ore centrali della giornata scolastica.

Nella scuola operano 4 insegnanti titolari di sezione. Per quest'anno scolastico al team si sono aggiunte due insegnanti "covid", di cui una a tempo pieno e l'altra part-time (15 ore).
Sono presenti, inoltre, due collaboratrici scolastiche a tempo pieno e una collaboratrice part-time che permette la loro vigilanza sull’entrata e sull’uscita dei bambini.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

La scansione dei tempi della giornata assume un’esplicita valenza pedagogica.
Riportiamo di seguito lo schema di una giornata tipo:

Ore 8:15-9:00: Apertura della scuola ed accoglienza dei bambini con gioco libero e guidato negli angoli strutturati e non.

Ore 9:00- 10:30: Attività di routine (presenze, calendario, tempo, giochi di gruppo guidati, igiene personale, consumazione dello spuntino)

Ore 10:15-11:45: Svolgimento delle attività didattiche suddividendo i bambini in gruppi 

Ore 11:45-12:00: Riordino del materiale e preparazione al pranzo.

Ore 11:45-12:00: Uscita per chi non usufruisce del pasto a scuola.

Ore 12:00-12:45: Consumazione del pranzo nel rispetto delle principali regole di comportamento a tavola.

Ore 12:45-13:30: Momento ricreativo di gioco libero o guidato in sezione, nel salone o nel giardino.

Ore 13:30: Uscita per chi non svolge la giornata intera.

Ore 13:45-14:00: Riordino della sezione e preparazione al riposo pomeridiano.

Ore 14:00-15:30: Riposo per i piccoli; attività didattiche per mezzani e grandi.

Ore 15:30-15:55: Riordino e preparazione all’uscita.

Ore 15:55-16:15: Uscita di tutti i bambini.

Ore tra le16:00-16:15: Uscita dei bambini che usufruiscono dello scuolabus.

 


I COLLOQUI

I rapporti scuola - famiglia vengono da noi coltivati affinché siano semplici, sereni e di fiducia, in modo che i bambini ne traggano beneficio.

A tal fine la nostra scuola ritiene fondamentale il confronto, la collaborazione e il dialogo attraverso la partecipazione alle iniziative  e alle occasioni di incontro che la scuola prevede, tra cui: le assemblee di inizio anno, ad ottobre per l'elezione dei rappresentanti dei genitori ( 1 per sezione) e i due colloqui individuali programmati a Dicembre e a Maggio. In accordo con il Dirigente Scolastico si può valutare la necessità di organizzare incontri specifici con i genitori per attivare azioni di sviluppo in campo educativo - didattico per i bambini che presentano lievi difficoltà.

Si precisa che per quest'anno scolastico, causa pandemia, le assemblee, i consigli d'intersezione e i colloqui quadrimestrali si terranno utilizzando l'applicazione Teams.

le insegnanti sono comunque sempre a disposizione per breve un confronto con le famiglie al mattino durante l'accoglienza o all'uscita da scuola.

Visite: 590