Musica @ scuola

musicscuola

Video Arisi 2020

Categoria: Info Arisi Pubblicato: Venerdì, 27 Marzo 2020 Scritto da Giuseppe Riccucci Stampa Email

Il Concorso Arisi prova a non fermarsi...

Vista l'emergenza sanitaria in corso, vista l'incertezza sulla data di riapertura delle scuole e l'impossibilità di programmare uno slittamento in avanti della manifestazione, per lanciare in ogni caso un messaggio di fiducia e di speranza, abbiamo pensato ad una formula che preveda l'invio di una registrazione video in sostituzione delle prove dal vivo.
Questa edizione si rivolgerà principalmente ai solisti; ma saranno ben accolti, per chi  è in grado di realizzarli, anche video di insiemi (realizzati a distanza).
I video saranno raccolti entro il 25 di aprile ed esaminati nei giorni previsti dal calendario del concorso (28-30 aprile).

Con la speranza di poter tornare presto alla normalità...

Indicazioni generali

Per l'iscrizione al video concorso compilare il modulo di iscrizione nella sezione iscrizione online.
Non è necessario compilare la sezione relativa alla calendarizzazione delle prove.

La quota di iscrizione è fissata a €15.00 per tutte le sezioni.

Il video e la domanda di iscrizione devono essere inviati entro le ore 24:00 del giorno 25 aprile 2020. Possono essere inviati separatamente.

Invio del video

• tramite WeTransfer (https://wetransfer.com) o servizio analogo indirizzandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
• tramite pubblicazione su YouTube, impostando a propria scelta la privacy come "Pubblico" o "Non in elenco". È preferibile che il link sia indicato nella domanda di iscrizione (campo NOTE); può essere inviato anche successivamente, entro il termine sopra indicato, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Nel messaggio allegabile a WeTransfer o nella mail che accompagna il video pubblicato su Youtube e nella descrizione del video devono essere riportati i seguenti dati:
• ID della domanda di iscrizione.
• XXVI Concorso Arisi + Codice sella sezione e della categoria.
• Cognome, Nome e strumento o Nome dell’insieme e organico.
• Autori e nomi delle composizioni eseguite.

I video non titolati in base alle regole, così come i video impostati su "Privato" non saranno presi in considerazione. 
I video inviati tramite WeTransfer saranno pubblicati su Youtube con privacy impostata “Non in elenco”. Chi desidera che li video venga pubblicato come "Pubblico" deve specificarlo.


SOLISTI

Il brano presentato, nel caso sia previsto l'accompagnamento al pianoforte, può essere eseguito con una base o anche senza alcun accompagnamento; in quest'ultimo caso i gruppi di battute di aspetto possono essere saltati.

La video registrazione dell’esecuzione, di buona qualità, deve soddisfare i seguenti requisiti (è sufficiente anche un video realizzato con uno smartphone di buona prestazioni):

• È vietato usare un video ripreso in concerti o in altri concorsi.
• Prima dell'esecuzione il concorrente deve presentarsi (nome e cognome) e dichiarare il programma che sarà eseguito.
• Devono essere chiaramente visibili lo strumento, le mani dei concorrenti e eventuali accompagnatori.
• La registrazione, compresa la presentazione, deve essere fatta in un unico take; è vietato fermare la registrazione durante l’ esecuzione, neanche tra i diversi movimenti o brani; è vietato tagliare o modificare la registrazione e applicare filtri e riverberi artificiali.


MUSICA DA CAMERA e INSIEMI (Orchestrali - Vocali)

• È possibile l’invio di una registrazione video effettuata nel periodo 1 dicembre 2019 – 21 febbraio 2020.
• È possibile una inviare una registrazione online (per chi ha a disposizione le risorse tecniche necessarie) o l’utilizzo di tecniche di montaggio di tracce, purché le singole tracce non presentino interruzioni, tagli, ritocchi, aggiunta di filtri/effetti.
Il video deve soddisfare i seguenti requisiti:
• può contenere la registrazione di uno o più brani;
• la lunghezza del video non deve superare i tempi previsti dal bando;
• il video deve essere unico; il brano o i brani presentati nel video è preferibile che siano consecutivi*; il video non deve presentare interruzioni, tagli, ritocchi, aggiunta di filtri/effetti.
• l’eventuale caricamento del video su Youtube (vedi “invio del video”) deve avvenire tra la data di oggi (30 marzo 2020) e il 25 aprile 2020.

Data la particolare modalità di “esecuzione” e le problematiche tecniche delle diverse riprese audio/video non sarà possibile redigere una graduatoria.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La commissione giudicatrice rilascerà a un numero limitato di insiemi un attestato di merito per esecuzioni particolarmente significative.

*nota del 10/04/2020: per la sezione musica da camera/insieme è consentito l'invio di due brani in due file separati, purché ogni brano/file mantenga i requisiti descritti prima


INVIO DEL VIDEO

• tramite WeTransfer (https://wetransfer.com) o servizio analogo indirizzandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• tramite pubblicazione su YouTube, impostando a propria scelta la privacy come "Pubblico" o "Non in elenco". Il link dovrebbe essere indicato nella domanda di iscrizione o inviato, successivamente, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel messaggio allegabile a WeTransfer, nella mail che accompagna il video pubblicato su Youtube e nella descrizione del video devono essere riportati i seguenti dati:
• ID della domanda di iscrizione
• XXVI Concorso Arisi + Codice sella sezione e della categoria
• Nome dell’insieme e nomi dei partecipanti (nel caso di musica da camera) o dei docenti (orchestre e cori)
• Luogo e data della registrazione
• Autori e nomi delle composizioni eseguite.

Tutte le registrazioni inviate tramite servizi tipo WeTransfer saranno caricate su Youtube in modalità “Non in elenco”.


L’elenco dei concorrenti, i programmi e i link ai video saranno pubblicati sul sito web www.didatticafoscolo.it (area Concorso Arisi). Il concorrente è tenuto a controllare la presenza del suo video nell’elenco.
L'adesione al concorso implica l'autorizzazione alla pubblicazione dei suddetti dati.

Le commissioni giudicatrici valuteranno i video tra il 28 e il 30 aprile 2020.
Tutte le ulteriori informazioni (sui membri della giuria, i risultati del concorso, le date dell’invio delle diplomi via e mail e via posta) saranno pubblicati sul sito.

Alla fine del concorso una copia elettronica dei diplomi dei partecipanti ed eventuali commenti dei commissari saranno inviati all'indirizzo di posta elettronica del concorrente. Seguirà l’invio dei diplomi in formato cartaceo.

Visite: 3680

Add comment

Security code Refresh

Bottom Gallery Horizontal