Noi viviamo in Pianura Padana, un luogo molto inquinato, e il nostro sogno è quello di essere portati a scuola da questo mezzo, l'AMPHY-BUS.

L'Amphy-bus è un vagone trasparente che viaggia tra i nostri piccoli Comuni e le cascine lungo i fossi, tipici della nostra zona, resi navigabili per questo leggero mezzo di trasporto.

L'AMPHY-BUS utilizza solo energie pulite: eolica (le due turbine poste alla sommità dell'abitacolo del conducente), solare (il pannello fotovoltaico posto a copertura del vagone passeggeri) e ad idrogeno (il motore in coda al vagone mette in movimento le eliche).

L'AMPHY-BUS è un mezzo anfibio; infatti è dotato anche di ruote per permettergli di superare gli ostacoli che potrebbe trovare sul suo percorso, ad esempio le numerose piste ciclabili.
Quando si ferma per accoglierci e portarci a scuola, scende una piattaforma che rende l'AMPHY-BUS facilmente accessibile anche alle biciclette e alle sedie a rotelle (cosa per noi molto importante!).

Immaginiamo di viaggiare sull'AMPHY-BUS: dalle pareti trasparenti possiamo ammirare il bellissimo panorama di campagna e i colori sfumati dell'autunno. Non vediamo il traffico della strada statale ma i campi coltivati, gli argini, gli animali selvatici, scoprendo così la bellezza della natura che ci circonda.

Andare a scuola con l'AMPHY-BUS ci piace!

Gli alunni G.M. (classe 3A) e F.S. (classe 2B)

Progetto realizzato da G.M., F.S.
con alcune idee dalla classe 3A,
le assistenti ad personam Giorgia Galimberti e Mariella,
le insegnanti Carla Bisceglia e Benedetta Racchetti