DidatticaFoscolo.it

Olimpiadi dello Spazio 2022

Ebbene sì, siamo riusciti nell’impresa! Il giorno 16 dicembre 2021 siamo decollati dal Pianeta Terra e...

con altri 4500 studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado da tutta Italia, abbiamo partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio,

classificandoci al quarto posto assoluto!

L’evento è stato promosso in occasione della Giornata nazionale dello Spazio, dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) di Roma in collaborazione con Leonardo e Università Sapienza con il patrocinio di ASI, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio, Avio e dei distretti aerospaziali della Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte e Lazio Innova.

Le Olimpiadi dello Spazio sono un gioco interscolastico a quiz di carattere scientifico-matematico, che vuole dare suggestioni al talento e alle intelligenze alle quali affidare il futuro dell’esplorazione spaziale. Dallo spazio, l’Uomo saprà conoscere e rispettare meglio la Terra?
Questa iniziativa ci ha portato a riflettere su queste tematiche attraverso contributi multimediali interessanti e persino affascinanti offerti dal CTNA e dall’Università La Sapienza di Roma, sotto la guida delle nostre insegnanti, prof.sse Daria Bonioli e Carla Bisceglia.

https://www.ctna.it/olimpiadi-dello-spazio-l-annuncio-dei-vincitori/

  • Visite: 313