Infanzia di Ostiano: orari e rapporti con le famiglie

Categoria: Info scuole Pubblicato: Martedì, 26 Novembre 2019 Scritto da Giuseppe Riccucci Stampa Email

LA NOSTRA GIORNATA

Nella nostra scuola la giornata scolastica è scandita in routine, l'organizzazione oraria è la seguente:

08.00 – 09.00 Accoglienza dei bambini
09.00 – 09.45 Attività di registrazione delle presenze e giochi in sezione
09.45 – 10.30 Pratiche igieniche e spuntino
10.30- 11.45 Svolgimento delle attività programmate per età
11.45 – 13.00 Pratiche igieniche e pranzo
13.00 – 13.15 Gioco libero o organizzato
13.15 – 13.30 Pratiche igieniche 

13,30 Uscita degli alunni che hanno scelto il turno antimeridiano
13.30- 15.30 Riposo per i bambini di 3 anni, per tutti gli altri attività strutturate per età

15.30 - 15.45 Riordino e preparazione all'uscita
15.45– 16.00 Uscita

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Per un corretto rapporto educativo è compito dell'insegnante conquistare la fiducia delle famiglie ciò comporta collaborazione, cooperazione, rispetto dei ruoli atti a favorire un progetto comune per lo sviluppo positivo del bambino.
Le insegnanti devono conoscere i bambini,le loro abitudini, per migliorare ed adattare la proposta educativa didattica ai bambini con i quali si ritrovano ad insegnare.
È necessaria una collaborazione tra scuola e famiglia per uno sviluppo armonico dei bambini, dove è possibile ci deve essere unità nell'agire, nel proporre, nel portare avanti gli stessi obbiettivi.

Questi rapporti si concretizzano nei seguenti momenti:

SCUOLA- APERTA: nel mese di giugno (quando la situazione Covid-19 lo permette) si invitano i genitori dei bambini nuovi iscritti per una visita alla scuola, in orario scolastico, mentre nel mese di dicembre-gennaio lle famiglie che vogliono iscrivere i bambini alla nostra scuola, possono visionarla tramite un video dal sito dell'istituto.

ASSEMBLEA NUOVI ISCRITTI: si svolge all’inizio dell’anno scolastico e vengono illustrati il Regolamento dell’Istituto, le Carte dei Servizi ed inoltre vengono fornite informazioni sull’organizzazione della scuola e dei primi giorni d’inserimento. Viene resa pubblica la formazione delle sezioni.

ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI (votazioni): si svolge nel mese di ottobre ed è aperta a tutti i genitori dei bambini iscritti frequentanti da settembre. Quest'anno la riunione si è tenuta sulla piattaforma Teams.

Si procede poi con le votazioni per l’elezione dei rappresentanti dei genitori per il Consiglio di Intersezione che si riunisce tre volte l'anno. In questa sede si verifica l’andamento delle attività e si ha modo di mettere in atto la concreta collaborazione con le famiglie. I genitori rappresentanti per loro iniziativa possono stilare un foglio informativo, una sorta di verbale per portare a conoscenza tutti i genitori dell’esito dell’incontro. Tale strumento favorisce la possibilità di coinvolgere tutte le famiglie nelle decisioni della scuola.

COLLOQUI INDIVIDUALI: si effettuano due volte l’anno, quest'anno sulla piattaforma Teams, nei mesi di dicembre e maggio. In caso di bisogno o necessità sia la famiglia che la scuola, possono richiedere colloqui individuali durante il corso dell'anno. Il colloquio rappresenta una preziosa fonte di informazioni e reciproco aggiornamento sull’andamento del bambino. I colloqui vengono preparati con particolare attenzione, le insegnanti si confrontano, dopo aver attentamente osservato i bambini stendono un profilo su ciascuno.

FESTE: generalmente in alcuni momenti dell’anno sono organizzate feste che permettono la partecipazione, anche attiva, delle famiglie e che favoriscono la conoscenza reciproca tra insegnanti e genitori e consolidano il rapporto collaborativo tra le due istituzioni. Quest'anno purtroppo le feste non sono possibili, ci saranno momenti di festa all'interno dei gruppi classe che non potranno essere condivisi tra le classi e nemmeno coinvolgere i genitori.

ACCOGLIENZA E RICONGIUNGIMENTO: ogni insegnante gestisce quotidianamente le relazioni con i genitori in questi preziosi momenti che con poche parole, nel rispetto di tutti i bambini, stabilisce un rapporto di fiducia con le famiglie, strumento per realizzare il Patto Educativo, finalizzato a garantire continuità fra l' educazione della scuola e quella della famiglia.

Visite: 789