La nostra scuola ospita due sezioni eterogenee per età (sezione A composta dal gruppo piccoli e una parte del gruppo mezzani; sezione B composta dal gruppo grandi e un altro gruppo di mezzani).

Personale docente.

Le insegnanti presenti che operano nel plesso sono due per sezione, a cui si aggiungono l’insegnante di sostegno e la docente di educazione religiosa.

Personale ata.

Nella struttura prestano servizio una collaboratrice scolastica a tempo pieno (36 h) ed una collega ad orario ridotto (24h). 

Personale cucina.

I pasti vengono preparati in sede dalla ditta appaltatrice del servizio, S. Lucia di Asola, il personale presente si occupa della cottura della pasta e della distribuzione.

 

ORGANIZZAZIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE

La scuola funziona dalle ore 8.15 alle ore 16.15, con fasce orarie di compresenza delle insegnanti dalle ore 10,15 alle ore 15,30.

L’organizzazione delle attività didattiche prevede la divisione dei bambini in gruppi omogenei per età, con un orario di attività antimeridiano dalle 10,15 alle 11,30 e nel pomeriggio dalle 13,15 fino alle 15,30. Nei laboratori didattici gli alunni saranno seguiti dalle insegnanti responsabili del gruppo omogeneo, permettendo un’attività didattica specifica per ogni gruppo mirata e calata su obiettivi predefiniti. La suddivisione dei bambini presenti nei tre gruppi d’età, si è rivelata una strategia didattica ottimale per il conseguimento delle competenze curricolari, pertanto le insegnanti hanno deciso di proseguire con tale modalità di orario.

A gennaio è previsto l’inserimento di alunni anticipatari, già regolarmente iscritti. Gli stessi seguono un protocollo d’istituto stilato nel 2015, su un progetto precedente, che accoglie gli iscritti che compiono i tre anni entro il 30 aprile, in ragione di disponibilità di posti nelle diverse sezioni: la prerogativa indispensabile per l’accoglimento è l’autonomia sfinterica.

All’inizio del nuovo anno scolastico i bambini che hanno frequentato da gennaio, nell’anno precedente, frequentano con un orario completo, perché già scolarizzati.

 

GLI SPAZI SCOLASTICI

  • Un atrio d’ingresso comune.
  • Un’aula insegnanti dove sono ubicati un pc portatile, una postazione computer fissa, una fotocopiatrice, due fotocopiatori più piccoli.
  • Un bagno ed un antibagno per il personale docente e ata.
  • Un piccolo ripostiglio - magazzino.
  • Tre aule, due sufficientemente adeguate, la terza con una metratura più ridotta: tutte si affacciano su un ampio salone polivalente.
  • Tre bagni per i bambini, adiacenti alle aule.
  • Una cucina con sala da pranzo annessa.
  • All’esterno un ampio giardino circonda l’edificio.