LA NOSTRA SCUOLA  |  LA NOSTRA GIORNATA | PROGETTI | RAPPORTI CON LE FAMIGLIE |


SCUOLA DELL'INFANZIA DI GRONTARDO

siamo tutti qui, e tutti insieme vogliamo... fare...giocare...crescere

CREDIAMO SIA FONDAMENTALE LA VALORIZZAZIONE DEL  GIOCO COME RISORSA PRIVILEGIATA DI APPRENDIMENTO E DI RELAZIONE E CHE UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA ATTENTA DEBBA INDIVIDUARE E PROGRAMMARE NELLE ATTIVITA' DEI LABORATORI DIDATTICI LE FORME DI GIOCO PIU' IDONEE PER RAGGIUNGERE I TRAGUARDI DI SVILUPPO ADEGUATI AD OGNI SINGOLO BAMBINO.

LA NOSTRA GIORNATA

Organizzazione delle attività

La scuola dell’Infanzia Statale di Grontardo é composta da due sezioni eterogenee, per un totale ,per due sezioni, di 57 bambini iscritti, Dondi Elisa e Rossetti Grazia nella sezione A , Fontana Barbara e Rispo Immacolata nella sezione B, sarà presente l’insegnante di sostegno Giorgia Mattarozzi perchè nella scuola sono iscritti due bambini in difficoltà e l'assistente alla persona Fabia Boccelli.
Funziona dalle ore otto e quindici alle ore sedici e quindici, con fasce d’orario di compresenza delle insegnanti, nella mattinata, in genere dalle 10,15 alle 12,30.
Nella sezione A sono iscritti ventinove bambini, nella sezione B sono iscritti ventotto bambini.
Tutti gli orario sono destinati, in presenza di difficoltà di genere organizzativo, o comunque per necessità a subire variazioni che verranno comunicate precedentemente all’ufficio competente.
Nella struttura è in servizio anche una collaboratrice scolastica a tempo pieno :Sig. Sig. Maria Ferrari, ed una collaboratrice, sig. Simona Vaccari che presta il suo lavoro part- time .

IMMAGINE

per ottimizzare il tempo riservato alle attività didattiche le insegnanti hanno anticipato alle 10,15 l'inizio delle attività mattutine
Dalle 10,15 alle 11,30 del mattino e dalle 13,15 fino alle 15,20 di pomeriggio i bambini vengono divisi nei tre gruppi per età e sono seguiti dalle insegnanti responsabili del gruppo omogeneo, permettendo un’attività didattica specifica per ogni gruppo mirata e calata su obiettivi adatti e con una sicurezza adeguata alla possibilità di vivere pienamente lo spazio a disposizione, perché in questo modo il numero dei bambini, divisi nei tre gruppi, diminuisce permettendo una più adeguata attività didattico educativa.
Il gruppo piccoli composto da venti bambini sarà seguito dalle maestre Dondi e Rispo Con il gruppo dei medi, composto da 15 bimbi, lavorerà la maestra Rossetti, mentre il gruppo grandi con ventiquattro iscritti sarà seguito dall’insegnante Fontana, la maestra Mattarozzi sarà di aiuto nel gruppo alternativamente nei grandi e nei mezzani dove sono inseriti i due bambini in difficoltà.

Sono ipotizzabili incontri di continuità attraverso un progetto comune con la scuola primaria, per costruire un itinerario didattico di recupero della memoria storica condivisa dai due diversi gruppi.

Organizzazione giornaliera

Ore 8.15 - 9.00: Ingresso alunni
Ore 9.00 – 10,00: Giochi di socializzazione, appello in rima, pratiche relative all’igiene e alla cura della persona
Ore 10,00 - 10.15: divisione in gruppi per età, consumo della frutta, giochi di socializzazione adeguati ai diversi gruppi
Ore 10.15 - 11.30: Attività per laboratori con gruppi omogenei per età.
Ore 11.30 - 11.45: Attività di vita pratica relativa all’igiene della persona.

Ore 11.45 - 12.30: Pranzo

Ore 12.30 - 13.15: Giochi liberi e guidati
Ore 13.15 - 13.30: I bambini di tre anni si preparano per il riposo pomeridiano.
Ore 13.20 - 15.20: Attività per laboratori con il gruppo di bambini di quattro e cinque anni e riposo per i bambini di tre anni.
Ore 15.40 – 16.15: Preparazione nell'aula della sez.B ed uscita dei bambini che vengono presi in consegna dai genitori o loro delegati.
Ore 15.45 – 16,00: Preparazione nell'aula della sez.A ed uscita dei bambini che usufruiscono del servizio scuolabus, di Grontardo e di Scandolara


LA NOSTRA SCUOLA  |  LA NOSTRA GIORNATA | PROGETTI | RAPPORTI CON LE FAMIGLIE |


PROGETTI

inserire il testo

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE



LA NOSTRA SCUOLA  |  LA NOSTRA GIORNATA | PROGETTI | RAPPORTI CON LE FAMIGLIE |

Prossimi eventi

Nessun evento
Design by: XOOPS UI/UX Team