Olimpiadi dello Spazio 2022

Categoria: scienza e tecnologia Pubblicato: Mercoledì, 16 Febbraio 2022 Scritto da Giuseppe Riccucci Stampa Email

Ebbene sì, siamo riusciti nell’impresa! Il giorno 16 dicembre 2021 siamo decollati dal Pianeta Terra e...

con altri 4500 studenti di scuole secondarie di primo e di secondo grado da tutta Italia, abbiamo partecipato alla prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio,

classificandoci al quarto posto assoluto!

L’evento è stato promosso in occasione della Giornata nazionale dello Spazio, dal CTNA (Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio) di Roma in collaborazione con Leonardo e Università Sapienza con il patrocinio di ASI, INAF, Thales Alenia Space, Telespazio, Avio e dei distretti aerospaziali della Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte e Lazio Innova.

Le Olimpiadi dello Spazio sono un gioco interscolastico a quiz di carattere scientifico-matematico, che vuole dare suggestioni al talento e alle intelligenze alle quali affidare il futuro dell’esplorazione spaziale. Dallo spazio, l’Uomo saprà conoscere e rispettare meglio la Terra?
Questa iniziativa ci ha portato a riflettere su queste tematiche attraverso contributi multimediali interessanti e persino affascinanti offerti dal CTNA e dall’Università La Sapienza di Roma, sotto la guida delle nostre insegnanti, prof.sse Daria Bonioli e Carla Bisceglia.

https://www.ctna.it/olimpiadi-dello-spazio-l-annuncio-dei-vincitori/

Visite: 203