DidatticaFoscolo.it

smim, indirizzo musicale, pianoforte
pianoforte

La classe di pianoforte dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Vescovato ha come docente la professoressa Gioia Zaniboni.

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA DI PIANOFORTE Linee guida generali

Classe Iª

PROGRAMMA I° QUADRIMESTRE
Per alunni che iniziano da zero

PROGRAMMA II° QUADRIMESTRE
Per alunni che iniziano da zero

Studio contemporaneo di:
• Tecnica: esercizi e giochi per l’impostazione
• 2/4 esercizi brevi per lezione
• Occasionalmente sostituiti da 1 brano breve semplificato

Studio per quadrimestre:
• Tecnica: esercizi minimi
• 3/4 brani di repertorio semplificato di varie epoche e stili (almeno 2 in contemporanea)
2 brani di musica d’insieme

Contenuti:
• Repertorio tratto da metodi di base per i primi 2 punti
• Repertorio centrato sulle preferenze dell’alunno

Contenuti:
• Repertorio di varie epoche e stili tenuto conto delle preferenze dell’alunno

Tempo studio quotidiano:
• Circa 1⁄2 ora al giorno

Tempo studio quotidiano:
• Circa 3⁄4 d’ora al giorno

 Percorso per alunni già alfabetizzati - CLASSE Iª: PROGRAMMA ANNUALE - Vedi PROGRAMMAZIONE II e III


PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALIZZATA DI PIANOFORTE Linee guida generali

classi II° e III°

PROGRAMMA AVANZATO

Percorso accademico (preparazione ammissione licei musicali)

PROGRAMMA STANDARD

Percorso amatoriale

PROGRAMMA BASE

Percorso per obiettivi minimi

Studio contemporaneo di:
• Tecnica: esercizi, scale, arpeggi

• 1 studio: brano su difficoltà tecniche
• almeno 2 su 4: brani di repertorio tra ‘600, ‘700, ‘800 e ‘900
• almeno 1 brano di musica d’insieme

Studio per quadrimestre:
• Tecnica: esercizi minimi

• 3/4 brani di repertorio di varie epoche e stili (almeno 2 in contemporanea)
• 2 brani di musica d’insieme

Studio per quadrimestre:
• almeno 2 brani di repertorio di varie epoche e stili

• almeno 1 brano di musica d’insieme

Contenuti:
• Repertorio classico per i primi 3 punti

• Repertorio di varie epoche e stili per l’ultimo punto

Contenuti:
• Repertorio di varie epoche e stili

Contenuti:
• Repertorio centrato sulle preferenze dell’alunno

Tempo studio quotidiano:
• Circa 2 ore al giorno

Tempo studio quotidiano:
• Circa 1 ora al giorno

Tempo studio quotidiano:
• Circa 1⁄2 ora al giorno


PROGRAMMAZIONE DI TEORIA/MUSICA INSIEME PER PIANOFORTE Linee guida generali

Classi I°

Alfabetizzazione musicale e lettura dello spartito:

• Concetti di tempo ritmo e note e loro interazione
• Lettura delle note in chiave di violino e chiave di basso
• Ritmi semplici e complessi fino agli ottavi e cellule base in quartine di sedicesimi
• Concetto di triade fondamentale
• Concetto di frase musicale, sezioni, struttura, forma e genere

Musica d’insieme:

• Partecipazione a piccoli e/o grandi insiemi
• Studio di repertori di varie epoche e stili (uso di partiture, trascritte e arrangiate dal docente, che prevedono parti personalizzate adatte alla partecipazione di ogni alunno, secondo il livello raggiunto)

Classi II° e III°

Contestualizzazione musicale e lettura dello spartito:
• Ritmi complessi fino ai sedicesimi
• Tempi semplici e tempi composti
• Concetti di scala musicale, tonalità, triade fondamentale e rivolti
• Contestualizzazione dei principali stili di musica classica nel repertorio pianistico -

Musica d’insieme:

• Partecipazione a piccoli e/o grandi insiemi
• Studio di repertori di varie epoche e stili (uso di partiture, trascritte e arrangiate dal docente, che prevedono parti personalizzate adatte alla partecipazione di ogni alunno, secondo il livello raggiunto)

**Il piano di studi viene concordato con gli alunni e le famiglie sulla base di obiettivi esplicitati e condivisi. Altresì compartecipe è la scelta dei repertori, proposti e scelti mediante ascolti e valutazioni condivise tra alunno e docente.

Prof.ssa Gioia Zaniboni